CULTURA E SPETTACOLO
Inaugurato l'allestimento 'Egnazia e il mare'
Conclusi i lavori di riqualificazione del Museo e del Parco Archeologico di Egnazia
Fotoservizio di Marica Mastrangelo
Fasano – Non poteva che esserci il sole a rendere ancora più “vive” le evidenze archeologiche del Museo e Parco Archeologico di Egnazia. Infatti, ieri lunedì 21 novembre, sono stati presentati i lavori conclusivi di riqualificazione del Museo e Parco di Egnazia.
Lavori che sono apparsi infiniti e che proprio nella giornata di ieri hanno finalmente visto la luce. A fare gli onori di casa il direttore del Museo, il dott. Fabio Galeandro affiancato dal suo predecessore (e direttore scientifico PON Egnazia) la dott.ssa Angela Ciancio che hanno illustrato il Museo e le novità dell'allestimento del piano interrato del Museo “Egnazia e il Mare” al direttore generale Musei il dott. Massimo Osanna; al direttore generale Archeologia Belle Arti il dott. Luigi La Rocca, al direttore regionale Musei Puglia il dott. Luca Mercuri; al Soprintendente nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo dott.ssa Barbara Davidde; al direttore del dipartimento Turismo Regione Puglia dott. Aldo Patruno; al sindaco di Fasano dott. Francesco Zaccaria, al progettista e direttore lavori PON Egnazia dott. Francesco Longobardi.
L'allestimento è molto curato e immersivo, con l'utilizzo delle nuove tecnologie di restituzione visiva e consentono un percorso “emozionale” tra il mondo dell'archeologia e il mare, comprendendo gli aspetti di vita quotidiana del passato ma anche del presente. Tutti i reperti esposti sono in prima esposizione in quanto prima conservati nei depositi.
I lavori rientrano nel PON “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020. Tutela e valorizzazione dell'area archeologica demaniale e completamento dell'allestimento del Museo Nazionale di Egnazia – Fasano (BR), finanziato per € 5.000.000.
L'allestimento museale "Egnazia e il Mare" è solo una parte degli interventi.
Gli interventi nel Museo hanno riguardato l'intero edificio: i depositi, situati al piano interrato, contenenti migliaia di reperti che sono stati oggetto di riordino e di risistemazione, con un funzionale sistema di stoccaggio, idoneo anche ad una migliore conservazione e consultazione; le sale espositive al primo piano, oggetto di restyling; i servizi per il pubblico, le sale video e per conferenze.
Nel Parco Archeologico sono state realizzate diverse opere di miglioramento: l'illuminazione dell'area aperta al pubblico realizzata secondo la più aggiornata esperienza internazionale nel campo dell'illuminotecnica archeologica, ma anche degli interni di alcune suggestive tombe della Necropoli Occidentale; un'ampia zona parcheggio per auto e pullman, un nuovo ambiente destinato alla prima accoglienza/biglietteria e servizi volti al potenziamento della fruibilità del luogo.
L'apertura del nuovo spazio espositivo amplia notevolmente la proposta culturale del luogo e della città di Fasano.
di Marica Mastrangelo
22/11/2022 alle 06:41:28
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela